lunedì 8 febbraio 2010

Via dalla nebbia

Sì, parto un'altra volta. A sto giro, si va a Civitavecchia (partenza stasera da Genova, con il caro ICN...) a fare un corso di formazione, perché magia delle magie sono riuscito non solo a ottenere un colloquio, ma anche a superarlo. Il mio abaco mi dice che dovrei guadagnare 744 euro in cinque settimane. Guadagnare... considerando che già sono andato due volte laggiù a fare prima lo scritto e poi l'orale, che dovrò prendere casa e che non ho ben capito se mi toccano pure le spese di trasferimento per la parte del corso che si terrà a Taranto, diciamo piuttosto che sarà un contributo alle spese. 3 euro all'ora. Meglio che niente comunque e qui non avevo altro da fare, quindi va bene così.
Comunque dicevo che ho superato il colloquio... ma non è che bisognasse essere supereroi eh. Io mi ritengo vagamente intelligente in certi campi, piuttosto scemo in altri, decisamente pirla in altri ancora. Epperò c'è gente che proprio non ce la fa... insomma, alla prima selezione eravamo in centoepiù, ne sarebbero passati sessanta. Test a risposta multipla, roba facile, devi giusto sbagliare la compilazione del foglio risposte per fare un disastro. E infatti c'era chi faceva crocette invece di cerchietti o annerimenti invece di crocette. Dopo pedanti ripetizioni sul come compilare il tutto. Così già dopo la prima delle tre prove mi ero convinto che almeno all'orale ci sarei arrivato.
Il secondo turno eliminatorio vedeva cinquantacinque partecipanti al via (cinque erano rimasti a casa a dormire forse), i primi venti avrebbero ottenuto il pass per 'sto corso. Ah, che è un corso per fare il tour escort eccellente sulle navi della Costa. La mia prova è stata facile facile, praticamente mi han chiesto parla in svedese senza che tanto lo capiamo, cosa fai in caso di ritardo grosso spiegacelo colla penna che fa da microfono, fai finta che io sono la moglie di un morto in tour e mi devi comunicare la vedovanza, ahora hablamos en español tienes que vender una 
excursión a una señora española, ok now in English tell me a place you visited last year not Norway. La parte più difficile era comunicare la vedovanza, che spesso è brutta anche quando sei a casa ma soprattutto quando sei via anche se poi così la signora può essere giustificata se dice che vacanze di merda.

Nessun commento:

Posta un commento