sabato 29 settembre 2007

Buongiorno, ho letto l'annuncio per la stanza e sarei interessata...

Settimana scorsa ho cercato di aiutare una ragazza spagnola a trovare un tetto sotto cui stare per i tre mesi che passerà a Milano. Gli annunci trovati erano tanti, i tentativi fatti pure, i problemi ancor di più. Già la metà dei proprietari volevano gente che si fermasse per oltre tre mesi. Un'altra grande percentuale -a parer mio- preferiva qualcuno che non fosse spagnolo (a proposito: alcune inserzioni dicevano che si accettavano solo studenti con referenze. A chi si deve chiedere la referenza? Alla mamma che conferma che siamo ragazzi ordinati o al coordinatore che conferma che siamo in quel determinato posto per fare degli studi e non per attivare una nuova pista di riciclaggio di denaro e commercio di coca e armi chimiche?). Altri poi volevano solo ospiti disponibili a fare la settimana corta.

---Intermezzo interrogativo---

Perchè i padroni di casa vogliono che un povero studente passi altrove il week end?
Ecco le quattro risposte più plausibili che mi sono venute in mente:

1-Perchè durante il week end la casa si trasforma in bordello.
2-Perchè altrimenti i figli dei padroni non saprebbero dove portare le ragazze rimorchiate all'Hollywood.
3-Perchè è sempre bello impelagare la vita di un povero studente.
4-Perchè hanno dei parenti che vivono in altre città in affitto e i cui padroni di casa vogliono che passino altrove il week end.

###Fine intermezzo negativo###

I peggiori: quelli che prima dicono sì e poi no. Che la casa è loro, non devono inventarsi scuse... basta dire "no, non te la affitto perchè non mi va" senza fare tante storie. Due esempi:
1-Mercoledì alle 17.45 circa ho telefonato a un ragazzo per confermare l'interesse nel posto letto e per risposta mi è stato garantito che alle 11 del mattino seguente ci si poteva vedere per il versamento della caparra e per il minitrasloco dall'hotel. Arrivati lì, ci ha accolto una ragazza che ha leggermente cambiato le carte in tavola: il posto avrebbe potuto essere nostro, ma bisognava pazientare un po', tipo una settimana, perchè magari arrivava qualcuno che si fermava più a lungo, magari due persone che occupavano entrambi i letti... fare uno squillo per dire che potevamo evitare di venire lì no, eh?
2-Giovedì pomeriggio verso le 16 si era in zona Loreto perchè si aveva da vedere un appartamento, visto che costava un po' tanto allora la ragazza spagnola aveva deciso di confermare l'interesse per una stanza in Via Leoncavallo, facilmente raggiungibile in 5-10 minuti dal posto in cui ci trovavamo. Siccome la proprietaria di quella casa non parlava l'italiano più potabile del mondo, l'ho chiamata io. Più o meno è andata così:
Io: "salve, sono il ragazzo che è stato con le ragazze spagnole a vedere casa ieri, saremmo interessati"
Lei: "va bene, possiamo vederci alle 18-18.30"
Io: "se si può fare prima ci andrebbe bene... siamo già qui in zona Loreto, ci mettiamo dieci minuti ad arrivare"
Lei: "ma sto lavorando... possiamo fare alle 17?"
Io: "certo"
Lei: "allora alle 17 fuori dal portone del 14"
Io: "va bene, a dopo"
Dunque alle 17 ci siamo presentati nel punto prestabilito e dopo qualche minuto invece di arrivare la padrona dal lato strada, l'abbiamo vista scendere le scale che portavano in portineria insieme a due ragazzi. Dialogo successivo...
Lei: "vi avrei chiamato adesso... mi spiace, ma questa ragazza è arrivata qualche minuto prima di voi"
Io: "avevamo appuntamento alle 17"
Lei: "eh ma lei è arrivata prima"
Io: "pensavo stesse lavorando, è da un'ora che siamo qui a Loreto noi"
Lei: "ma avevo detto che la prima che pagava aveva il posto"
Io: "no, aveva detto che ci saremmo visti alle 17"
Lei: "la sua amica avrà capito male"
Io: "ho telefonato io, veramente"
Lei: "mi dispiace, però blablabla blablabla blablabla..."
E mentre stava blablableggiando ce ne siamo andati che tanto era inutile e nocivo (per lei) perdere altro tempo lì.
Considerando come è andata a finire, è stato meglio così: per soli 20 euro mensili in più si è trovata casa in un appartamentino grazioso in zona più centrale. Con dei coinquilini che sembrano persone simpatiche. E che quando hanno detto "va bene, puoi venire qui", intendevano dire "va bene, puoi venire qui"...

Nessun commento:

Posta un commento