martedì 12 febbraio 2008

Digerire ma rimanerci male comunque

...e riguardo alla parte finale del post di ieri, il concetto è che a me scoccia che i primi cazzoni di passaggio ti possano sconvolgere la vita. Perchè un conto è bocciare uno a un esame universitario e dirgli di tornare il mese dopo (a proposito... complimenti a tutti gli annualisti di spagnolo che sono riusciti a prendere meno di diciotto nello scritto di dicembre... un test a crocette sul tempo presente e una decina di verbi irregolari. E scommetto che avranno anche avuto il coraggio di dire che era trooooppo difficile), un altro è decidere di far perdere a uno di 16 anni un anno della sua esistenza.

---Inizio intermezzo primaverile---



Le prime margherite avvistate in cortile...

###Fine intermezzo primaverile###

...che poi dopo undici anni l'ho anche digerito il fatto di dover finire il liceo in sei anni invece che in cinque. E ogni tanto penso che l'anno recuperato lì l'avrei perso -magari con gli interessi- all'università: inutile dire balle, il nuovo ordinamento è infinitamente più facile del vecchio. Il primo esame che ho fatto è stato quello di letteratura italiana: c'era da portare anche qualcosa di Dante, tre canti. Quelli del vecchio ordinamento, dovevano portarsi tutto l'Inferno. Ergo... io non avevo neanche un decimo del loro programma!
Sicuramente sarebbero cambiate tante cose, avrei conosciuto gente diversa da quella che conosco ora... per esempio, quelli che ho conosciuto in Erasmus. Quasi tutti erano lì di passaggio, svedesi compresi. E poi chissà se l'avrei fatto l'Erasmus! L'anno prima il posto per Lund era occupato da una sicuramente più brava e meritevole di me.

Mentre stavo andando in banca stamattina, pensavo a una rara dote che possiedo: il trasformare in fallimento emotivo i momenti che in teoria dovrebbero far felice un essere umano.
Hit parade dei cinque giorni potenzialmente belli/gloriosi trasformati in fallimenti emotivi:
  1. il giorno della laurea
  2. il giorno in cui ho preso la patente
  3. il giorno in cui mi sono diplomato
  4. il giorno in cui sono ripartito per la Svezia (questo l'avevo dimenticato... perchè mi è tornato in mente??) dopo il periodo natalizio passato a casa
  5. il giorno in cui ho incontrato dopo un anno circa una ragazza che faceva parte delle mie migliori amicizie

Nessun commento:

Posta un commento