mercoledì 20 febbraio 2008

Notte prima degli esami oggi

Ieri ho letto la versione ambientata nel 2006 di "Notte prima degli esami". Già per la traslazione nel tempo, pensavo che la replica sarebbe stata peggio dell'originale già prima di iniziare a leggerla. Devo dire che alla fine non sono rimasto deluso. Nel senso... avevo ragione a pensare che sarebbe stata peggio.
Tanto per cominciare, contiene un falso clamoroso: secondo quanto scritto la sera prima del tema ci sarebbe stata la partita Germania-Italia. Che però si è giocata il 4 luglio, quindi almeno due settimane dopo, visto che la prova di italiano è stata fatta sicuramente prima del 23 giugno! E già questo errore pregiudica di molto il giudizio che si può avere su questo libro...
Il libro è scritto in modo scorrevole (e soprattutto a caratteri grandi...), per cui si fa leggere molto velocemente, ma ciò non toglie che sia bruttino. Tutto ciò che accade appare molto, ma molto inverosimile.
Come quando i due protagonisti vanno a fare una nuotata nella piscina di una villa e se la cavano nonostante l'arrivo del padrone di casa. Che chiama i carabinieri. E' ovvio che una persona normale li avrebbe presi a sprangate* senza perdere tempo!
O come quando i due ragazzi si trovano in questura... è vietato andare in giro nudi e insultare un pubblico ufficiale. Altrimenti lo faremmo tutti quando ci sono 40 gradi, no? Di andare in giro nudi, non di insultare i pubblici ufficiali, intendo (se non quando se lo meritano... ma qui si va fuori tema).
Peggio ancora... il viaggio in treno! Questo ha il compito di italiano il mattino dopo e va da Roma a Milano in treno! Rendendosi conto solo a Milano di aver fatto una cazzata, ma non di suo... ma solo perchè lo speaker annuncia le stazioni successive, e Roma non c'è. Che credeva, che per andare da Roma a Parigi si passasse prima da Milano e poi da Fregene? Allora questo è davvero un coglione e avrebbe meritato di essere bocciato.
Ma soprattutto... il viaggio Milano-Roma l'ho fatto di recente. La cuccetta costa almeno sui 100 euro... e il controllore passa, sicuro. Non sei sul Roma-Orte che se ti va bene la fai gratis. 
Ma la cosa più inverosimile è lo scherzo che 'sto Luca organizza al Massi... cioè... non è lo scherzo che è inverosimile, è la reazione del Massi: lascia la morosa illuso da un'altra, poi viene preso per il culo da tutti e a quello non dà neppure un buffetto. Anche in questo caso una persona normale l'avrebbe preso a sprangate*. 

*Il giorno in cui farò una strage la polizia leggerà questo blog e troverà che c'erano le prove per fermarmi in tempo... perchè funziona così a vedere certe cose:
-la poveretta è stata picchiata selvaggiamente e poi strangolata...
+eh, del resto il presunto assassino un anno e otto mesi fa ha scritto sul suo blog che era di umore nero!

Nessun commento:

Posta un commento