lunedì 16 giugno 2008

Ubuntando

Non per vantarmi, ma io uso Ubuntu. E non da oggi... l'ho installato il 19 maggio, quindi tra poco compio il primo mesiversario da linuxiano. 
Era da un bel po' che Windows mi aveva scocciato, anche se con Vista non ho mai avuto problemi e ci ho litigato abbastanza poco (nonostante la sua pesantezza). Più che per una questione tecnica, ho cambiato per una questione morale: perché devono obbligare il mondo intero a usare un prodotto a pagamento quando ce ne sono altri che sono aggratiss e magari funzionano pure meglio? 
Comunque non ho eliminato completamente Vista: giace ancora sul piccì e lo devo pure usare per chiamare con Voipbuster, che non sono riuscito a far funzionare sul pinguino. Cioè... non è che mi sia sbattuto molto, ma già che ho installato una cosa nuova che mi ha richiesto non poco tempo è sorprendente di suo, non pretendiamo sforzi straordinari. 
Il piccì però sembra fatto su misura per essere schiavo della Microsoft... peccato. E peccato che anche per altre cosette Linux sia ancora tagliato fuori. Esempio: volevo vedermi i campionati europei sul sito della Rai... impossibile. Per due ragioni:
1-se abiti fuori dall'Italia, il servizio non è disponibile (azzu azzu, ma se fossi in Italia non mi metterei forse più comodo davanti a una televisione??)
2-il servizio è compatibile solo utilizzando Windows Media Player o un altro lettore Microsoft. 
E allora via di rojadirecta, evviva i canali sudamericani che sono più avvezzi a dare il potere al popolo. E fanculo ai padroni, tanto che ci siamo.

Nessun commento:

Posta un commento