sabato 22 dicembre 2007

Resoconto del viaggio della speranza

Il ritardo c'è stato, ma non enorme. Lunedì sera il treno è partito senza fare grandi ritardi, giusto qualche minuto. Senza riscaldamento sul mio vagone, però è partito lo stesso... che poi comunque anche quello si è sistemato. Poi deve essersi perso da qualche parte, perchè a Orte si è arrivati con un discreto ritardo. Per completare l'opera, proprio lì ha deciso di rompersi, così che ho dovuto prendere un treno ancor più lento che ha fermato da altre parti. Visto che l'appuntamento l'avevo alle 8 e alle 7.45 ero ancora a Roma Tiburtina, ho segnalato il possibile ritardo... non mi aspettavo che da lì a Roma Termini ci volessero solo 5 minuti.
Ne ho impiegati poi 10 per trovare l'autobus giusto in via Marsala, non senza l'aiuto di una seconda telefonata.
Da sottolineare: il solito Qualcuno stavolta non era seduto al mio posto. L'ho anticipato: sono salito sul vagone 14 (tutti i viaggi da e per Roma li ho fatti sullo stesso... e sempre nella stessa porzione centrale) quando il vagone 14 era ancora chiuso, passando dal 13. E incredibilmente, nella serie da sei posti a me capitata, non c'era il tutto esaurito: due erano liberi. Situazione secchielli: uno stava nella serie appena dietro di me e ha pianto a intervalli quasi regolari di circa 40 minuti.

---Inizio intermezzo libresco---

Mentre attendevo il treno del ritorno, sono stato nella libreria Feltrinelli. Ho trovato un libro su cose che in tanti pensano ma non sono vere e altre curiosità, record eccetera. Eccone alcuni:

-la muraglia cinese non si vede dalla luna e ci sono altri edifici ben visibili dallo spazio
-l'universo è beige
-facendo una proporzione tra uovo e uccello che lo produce, quello dello struzzo è il più piccolo
-gli scarafaggi non sono poi così immuni alle radiazioni nucleari, almeno in confronto alle drosofile
-Mike il pollo è vissuto oltre 500 giorni senza testa*
-secondo alcuni calcoli, il numero della bestia non è il 666, ma il 616
-in Svizzera è legale mangiare i cani
-Napoleone una volta è stato aggredito da un gruppo di conigli
-la balenottera azzurra quando raggiunge l'orgasmo produce 20 litri di sperma

Non ricordo il titolo di questo libro, ma è moooolto interessante.

###Fine intermezzo libresco###

Al ritorno il treno è partito invece con 20 minuti di ritardo. E stavolta, essendo un Napoli-Milano preso a Roma, Qualcuno aveva avuto tutto il tempo di mettersi al mio posto, comodo comodo.
Io: questo è il mio posto, grazie
Qualcuno: eh, va bene... ma tanto anche quello che ho prenotato io è tra questi sei
Io: e allora vada a sedersi al suo... che se ne avessi voluto un altro, non avrei prenotato questo!
Qualcuno era anche in compagnia di altre due persone con cui ha amabilmente conversato dalle 4 e mezza di mattina in poi.
Nonostante il ritardo iniziale, siamo arrivati a Milano con largo anticipo. Giusto, non avevo nulla da fare e quindi è stato bello stare in stazione ad aspettare che passasse il tempo dalle 6.55 invece che dalle 7.15.

Il corso non so come sia andato, saprò se mi terranno in considerazione solo tra un paio di settimane. Però mi sono divertito e ho rivisto il mare.
*=per maggiorni informazioni, c'è questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento