martedì 27 maggio 2008

Via panoramica

Una sorta di miracolo: oggi invece di farmi fare una guida in un posto mai visto prima, han pensato bene di farmi fare un tour di prova. Che consiste nell'accomodarsi in fondo al pullman, farsi una gran dose di cazzetti propri e guardare fuori dal finestrino. Per quattro ore. Magari senza addormentarsi. Per stavolta, mission accomplished. 
Alla fine è anche giusto non ascoltare troppo la guida, perché secondo me deve essere davvero una gran rottura di palle fare il turista su uno dei nostri pullman e sentirci cianciare tutto il tempo. Però ci pagano per quello. Non è che uno può salire sul pullman la mattina e dire "guardate che so che vi rompete le palle ad ascoltarmi e allora sto zitto fino a quando arriviamo", che altrimenti uno dice "va beh giovane se non hai voglia di lavorare allora andiamo da soli che è uguale e ci indichi solo il ristorante che voglia di ascoltarti non ne abbiamo, ma fame ci viene di sicuro. Poi sulla nave ci facciamo dare indietro euro due cadauno come rimborso per la tua sfacciata svogliatezza".
Comunque oggi stavo a fare questo giro con Ragnar, che è uno preciso e che la sa lunga, che insomma se devi imparare a fare la guida vai da lui che te lo insegna per benino.
E lì si è visto che lui è una brava guida e io no. Perché a un certo punto ci si è fermati a fare la pausa caffè in un hotel e quando si è ripartiti a una è venuto in mente che le interessava sapere quanto costava pernottare lì. Ecco la differenza tra me e la guida brava: lui è andato di corsa alla reception a chiedere informazioni, che poi ha riportato precise precise con tanto di traduzione in sterline inglesi; io avrei invece scelto tra l'opzione A ("non lo so") e l'opzione B ("costa intorno alle 1000 corone", cifra inventata al momento ma credibile).
Che poco professcional che sono. 
Però almeno io saluto quando arrivo al porto, il Ragnar li ha liquidati con un "siamo arrivati, controllate di non aver dimenticato nulla". Neanche un augurio di buon proseguimento di viaggio, di buona vita restante... boh, per quello sono più professcional io.

Nessun commento:

Posta un commento